La Danza Sportiva - a.s.d. Dance Formula Firenze

menu
menu
Vai ai contenuti

La Danza Sportiva

Balli
La Danza Sportiva rappresenta la trasposizione del ballo, generalmente di coppia, da disciplina artistica in disciplina sportiva, con proprie regole, competizioni e gare agonistiche, il cui livello varia dall'amatoriale all'agonistico, suddiviso in varie classi che sono: D, C, B3, B2, B1, A, A2, A1, AS.
Il CONI riconosce 54 discipline, articolate tra i settori delle danze "artistiche" (Accademiche, Coreografiche, Street  e Pop Dance, Etniche, Popolari e di Carattere) e "di coppia" (Internazionali - tra cui Standard, Latine, Jazz, Caraibiche, Argentine e Afrolatine - Nazionali e Regionali).
Presente a livello dimostrativo nel 2000 ai Giochi della XXVII Olimpiade di Sydney, fa parte dall'edizione del 1997 dei Giochi mondiali, riservati alle discipline riconosciute dal CIO e in attesa di inserimento nei Giochi olimpici.
Nel 2018 è stata tra le discipline dei III Giochi olimpici giovanili estivi di Buenos Aires.
L'ente di riferimento per il ballo da competizione in Italia è la Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS), riconosciuta dal CONI nel 1997 tra le Discipline Associate (DSA) e promossa al massimo livello tra le organizzazioni sportive dal 2007, quale Federazione Sportiva Nazionale (FSN). La “Federdanza” - che riunisce oltre duemila società sportive con più di 120.000 tesserati - regolamenta e organizza le competizioni ufficiali, essendo preposta ad assegnare annualmente i titoli di campione di specialità e a designare gli atleti per la partecipazione ai campionati europei e mondiali delle categori Children / Juveniles (fino agli 11 anni), Juniores (da 12 a 15 anni), Youth (da 16 - 18 anni), Adulti (da 19 a 34 anni) e Seniores (a partire dai 35 anni).
Tratto da Wikipedia


Copyright a.s.d. Dance Formula Firenze - All Rights reserved
Facebook
danceformulafirenzeasd
danceformulaasd
Instagram
Torna ai contenuti