2° Parte
Livelli
Che cos'è il ballo da sala
Col termine ballo da sala facciamo riferimento a dei tipi di balli di coppia adatti ad essere praticati in una sala da ballo.
In Italia si sono diffusi, a partire dalla metà del novecento, epoca in cui persone di tutte le età si riunivano nelle sale da ballo per danzare sulle note di canzoni suonate dal vivo dall'orchestra.
Col tempo questa disciplina grazie all'avvento dei primi libri di tecnica è stata ufficialmente codificata e riconosciuta come disciplina sportiva dalla F.I.D.S. (Federazione Italiana Danza Sportiva) e quindi dal CONI.
Quando si parla di balli da sala tecnicamente facciamo riferimento a tre tipologie di ballo che sarebbero: Valzer Lento, Tango e Foxtrot.
Tuttavia però sarebbero da considerare facenti parte della stessa famiglia anche il Valzer Inglese, lo Slow Foxtrot, il Tango stile internazionale, il Valzer Viennese ed il Quick Step, che sarebbero invece i cinque balli delle "Danze Standard", una disciplina sportiva nata e codificata in Inghilterra ma diffusa in tutto il mondo.